Roger Federer, uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dal tennis professionistico all’età di 43 anni. Dopo una carriera straordinaria durata 24 anni, durante la quale ha vinto 20 titoli del Grande Slam, Federer ha deciso di chiudere il capitolo agonistico a causa di persistenti problemi al ginocchio che lo hanno costretto a numerosi interventi chirurgici.
In una dichiarazione emozionante, Federer ha condiviso:
“Ho avuto l’immensa fortuna di giocare davanti a voi in oltre 40 paesi diversi. Ho riso e pianto, provato gioia e dolore, e soprattutto mi sono sentito incredibilmente vivo. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile il sogno di un giovane ragazzino svizzero.” Tennis365
Nonostante il ritiro dalle competizioni ufficiali, Federer ha espresso il desiderio di rimanere coinvolto nel mondo del tennis, attraverso esibizioni, commenti e il suo impegno con la Roger Federer Foundation. Ha aggiunto:
“Non lascerò mai il tennis; continuerò a essere parte di questo sport che amo.” Tennis365
Il suo impatto sul tennis è stato profondo, contribuendo a elevare il livello del gioco e ispirando generazioni di tennisti e tifosi in tutto il mondo. Federer rimarrà una leggenda vivente, simbolo di eleganza, dedizione e passione per il tennis.